Ambito dei contenuti

Media

Il servizio di comunicazione di MeteoSvizzera è l’interlocutore per i giornalisti e le giornaliste. Pubblica comunicati stampa, risponde alle domande dei media su meteo e clima, fornisce informazioni specialistiche e crea i contatti per le interviste con gli esperti di MeteoSvizzera.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Contatto per i media

Per informazioni chiamare il numero seguente +41 58 460 97 00

oppure inviare un email: media@meteosvizzera.ch

(Durante i fine settimana è attivo un picchetto per i giornalisti)

Barbara Galliker
Responsabile della comunicazione
Tel. +41 79 321 52 93

Carla Netsch
Responsabile supplente della comunicazione
Tel. +41 79 875 32 31

Alexandra Kohler
Specialista in comunicazione
Tél.: +41 58 460 96 48

Comunicato stampa | 04 novembre 2024

MeteoSvizzera e lo SDSC uniscono le forze

Das Bundesamt für Meteorologie und Klimatologie (MeteoSchweiz) und das Swiss Da-ta Science Center (SDSC) haben einen Rahmenvertrag unterzeichnet, welcher die ge-zielte Zusammenarbeit zur Nutzung von Künstlicher Intelligenz in der Meteorologie und Klimatologie weiter stärkt. Die Vereinbarung vereinfacht gemeinsame Projekte und sichert eine langfristige Partnerschaft. Das Ziel ist es, verbesserte Methoden zur Erfassung des Wetters, Wettervorhersagen und für das Verständnis über das vergan-gene und zukünftige Klima zu entwickeln.

Comunicato stampa | 14 agosto 2024

Il Consiglio federale approva la revisione totale dell’ordinanza sulla meteorologia e la climatologia

Durante la sua riunione del 14 agosto 2024, il Consiglio federale ha approvato la revisione totale dell’ordinanza sulla meteorologia e la climatologia (OMet). La revisione fornisce all’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera le basi affinché possa mettere a disposizione liberamente e gratuitamente al pubblico i dati meteorologici e climatologici, come previsto dalla strategia Open Government Data (OGD) della Svizzera. L’ordinanza riveduta entrerà in vigore il 1° aprile 2025.

Comunicato stampa | 26 giugno 2024

Manuel Keller nominato quale nuovo Direttore supplente di MeteoSvizzera

Manuel Keller è stato nominato dal Consiglio federale quale nuovo Direttore supplente dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera. Attualmente egli dirige il settore Pianificazione e relazioni con la clientela e assumerà questa nuova funzione a partire dal 1° luglio 2024. Manuel Keller riprende in questo modo la funzione avuta da Bertrand Calpini, che è passato a fine marzo a beneficio della pensione.